Sanguinaccio insaccato e salsiccia di fegato con insalata di cavolo cappuccio, cipolle arrostite e purè di patate
Tempo totale: 4 h 50 min
Tempo attivo: 50 min
Facile
Panoramica delle ricette
per 4 persone
- 4 sanguinacci di maiale svizzero
- 4 salsicce di fegato di maiale svizzero
- 800 gdi cavolo rosso
- Sale
- 2 mele acidule
- 1 stecca di vaniglia
- 4 c.di aceto di vino bianco
- 1 c.di miele liquido
- 1 anice stellato
- 4 c.di olio di colza
- Pepe macinato fresco
- 4 cipolle
- 100 gdi burro
- 800 gdi patate farinose
- Noce moscata, grattugiata fresca
- 1.50 dldi latte
1 porzione contiene ca.:
- 954kcal
- 34 gdi proteine
- 57 gdi carboidrati
- 62 gdi grassi
- 1
Pulire il cavolo rosso e tagliarlo in quattro parti. Rimuovere il gambo e tagliare o affettare il cavolo a striscioline molto sottili. Aggiungere un po' di sale e mescolare a mano per 10 minuti. Tagliare le mele in quattro parti, togliere il torsolo, tagliare quindi a dadini e amalgamare.
- 2
Tagliare longitudinalmente la stecca di vaniglia ed estrarre la parte interna. Scaldare l’aceto in una piccola padella e sciogliervi il miele. Aggiungere la vaniglia e l’anice stellato, mescolare bene il tutto e lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere olio in abbondanza e versare il tutto sul cavoloo. Insaporire con pepe, mescolare bene e lasciare riposare coperto per almeno 3-4 ore.
-
3
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette. Scaldare metà del burro in una padella e rosolarvi le cipolle per ca. 12-15 minuti, girandole fino a dorarle. Sbucciare le patate e cuocerle a fuoco lento in acqua salata. Scolare e lasciare riposare brevemente nella padella calda affinché l’acqua residua evapori. Insaporire con sale e noce moscata, aggiungere il latte caldo e il restante burro e mescolare lentamente con la frusta fino a ottenere una consistenza cremosa.
-
4
Lasciare riposare sanguinacci e salsicce di fegato in acqua molto calda ma non bollente per ca. 20 minuti. Servire con insalata, purè di patate e cipolle.