Carnitas naturalizzate svizzere
Tempo totale: 1 h 15 min
Tempo attivo: 45 min
Facile
La mia storia
Perché un'azienda possa vantare oltre 75 anni di storia, sono necessarie più generazioni – e le nuove generazioni ci sono solo se la famiglia si allarga. Questa ricetta va intesa in questo modo. Da oltre 10 anni nella famiglia Bigler c'è anche un pizzico di Messico: la mia ragazza mi ha fatto scoprire le ricette segrete della sua famiglia, consentendoci di ampliare il nostro ricettario non solo a livello quantitativo, bensì anche a livello culturale. Tuttavia, ci siamo permessi di «naturalizzare» un po' la ricetta: non friggiamo la carne nello strutto di maiale e abbiamo anche sostituito alcuni ingredienti, che da noi sono difficilmente reperibili.
Lukas Bigler
4. generazione
Panoramica delle ricette
per 4 persone
Fleisch
- 1 kg di arrosto di spalla di maiale
- 2 c.no di sale
- 2 c di olio per arrostire
- 1 cipolla tagliata a metà
- 1 aglio intero
- 3 c. di succo di lime
- 1 peperoncino rosso
- 4 dl di brodo di pollo
- ½ dl di succo d’arancia
- ½ c.no di origano essiccato
- ½ c.no di cumino
Fleisch
- 1 cipolla bianca tritata finemente
- 1 bouquet di coriandolo, tagliato finemente
- 1 confezione di tortillas di mais (p.es. moctezuma)
- 1 lime, succo spremuto
- Salsa piccante (messicana) (p.es. cholula rossa o verde), a piacere
- 3 lime a spicchi
-
1
Salare la CARNE. Riscaldare l’olio in una brasiera. Rosolare bene la carne da ogni lato per 5 minuti, finché si forma una crosta leggera. Aggiungere la cipolla e tutti gli ingredienti, cumino compreso. Far sobbollire coperto per circa 3 ore a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. In realtà non sarebbe necessario mescolare, ma quando si solleva il coperchio in cucina si sprigiona un profumo delizioso.
-
2
Togliere la carne dalla brasiera e dividerla in pezzi (ca. 2 x 5 cm). Disporre la carne su una teglia rivestita con carta da forno e cospargere con un po' di liquido di cottura.
-
3
COTTURA IN FORNO: cuocere a metà altezza in forno preriscaldato a 200 °C (aria calda/ventilato) per ca. 30 minuti. Irrorare di nuovo ogni 10 minuti con il liquido di cottura (non lesinare con il liquido, può anche essere bagnato).
-
4
CONTORNI: mescolare cipolla e coriandolo e lasciare riposare per ca. 15 minuti. Riscaldare le tortillas sulla griglia o in padella, girandole regolarmente, fino a quando si fa fatica a tenerle in mano.
-
5
SERVIRE: adagiare le tortillas sul piatto, ricoprire con la carne e il mix di cipolla e coriandolo, cospargere a piacere con succo di lime e salsa. Per mangiare, piegare verso l’alto due «estremità» della tortilla, ripiegare la tortilla che sporge lateralmente e gustare! (Se la tortilla viene appoggiata di nuovo sul piatto, la tortilla si aprirà, ma non è così grave.)
Quando si mangia il taco non bisogna muovere il taco, bensì, contrariamente al galateo, bisogna ruotare leggermente la testa e mordere. Questa tecnica mi ha risparmiato molte macchie sui jeans. L’arrosto di spalla preparato in questo modo è perfetto anche su una fetta di pane bianco o per preparare una colazione nutriente da abbinare alle uova strapazzate – o semplicemente da solo.