Scaloppine di vitello impanate
Tempo totale: 25 min
Tempo attivo: 25 min
Media
La mia storia
Questo è il cibo preferito di mia figlia Lara. La scaloppina di vitello è il piatto di ogni compleanno o delle occasioni da festeggiare.
La ricetta non può dirsi un segreto di famiglia, ma fa semplicemente parte del nostro ricettario. Se preparato bene, con una bella crosticina e servito caldo, è un grande piacere per tutti gli ospiti.

Markus Bigler
3. generazione
Panoramica delle ricette
per 4 persone
- 4 scaloppine di vitello (fesa francese; ca. 130 g ciascuna)
- 4 uova
- 30 g di parmigiano grattugiato, a piacere
- 2 c. di farina
- 200 g di pangrattato dal panificio
- Sale, pepe
- Olio di arachidi
- 2 limoni bio tagliati a spicchi
-
1
Togliere la carne dal frigorifero 1 ora prima di prepararla. Battere bene le scaloppine tra due fogli di pellicola salvafreschezza con la padella o con un martello da carne fino a farle diventare sottili. Mescolare le uova in un piatto fondo. Aggiungete il formaggio a piacere. Disporre la farina e il pangrattato separatamente ciascuno su un piatto piano.
-
2
Insaporire la carne poco prima della preparazione. Passare le scaloppine porzionate nella farina. Scuotere la farina in eccesso. Quindi girare nell’uovo e da ultimo nel pangrattato. Premere leggermente il pangrattato.
-
3
Versare nella padella 1-2 cm di olio e scaldare. Arrostire le scaloppine da entrambi i lati per ca. 2 minuti ciascuno fino a doratura. Disporre sul piatto con limone.
Da accompagnare con patate fritte