per 4 persone
- Come aperitivo per 6-8 persone.
- 750 g di farina per treccia
- 2½ c.ni di sale
- ½ cubetto di lievito (ca. 20 g)
- 1 c.no di zucchero
- 100 g di burro a pezzi, morbido
- 4,75–5 dl di latte
- 180 g di crème fraîche alle erbe
- 1 pizzico di pepe di Cayenna
- 2 pizzichi di sale
- 300 g di prosciutto di campagna a fette
- Farina per spolverare
IMPASTO
RIPIENO
-
1
IMPASTO: Mescolare in una ciotola farina, sale, lievito e zucchero. Aggiungere burro e latte e lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Lasciar lievitare coperto a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a far raddoppiare le dimensioni. Stendere l’impasto su un po’ di farina in una forma rettangolare di ca. 45x45 cm. Dividere l’impasto in tre parti.
-
2
Insaporire la crème fraîche e utilizzarla per spennellare le tre parti dell’impasto in modo da lasciare libero un bordo di ca. 2 cm. Disporre 3 fette di prosciutto una sopra all’altra e arrotolare. Disporre 3 rotoli uno accanto all’altro sul lato lungo di ogni impasto. Spennellare i bordi dell’impasto con un po’ di acqua. Arrotolare le parti dell’impasto in lunghezza e formare una treccia. Disporre la treccia su una teglia rivestita di carta da forno, far lievitare coperta per altri ca. 30 minuti e spolverare con un po’ di farina.
-
3
COTTURA IN FORNO: cuocere per ca. 45 minuti nella metà bassa del forno preriscaldato a 200 °C. Servire la treccia al prosciutto tiepida o fredda.